Daily Archives: Gennaio 8, 2013

Le discariche, vecchie e nuove, sono soluzione tampone.

E’ il momento di chiudere alla speculazione privata.

Il Sindaco Antoniotti ha ragione: non ci sono state ultimamente delle riunioni tra i sindaci e comitati cittadini, bensì ci sono costantemente da quasi due anni in tutti i paesi della sibaritide, fuorché a Corigliano Calabro, per via del commissariamento, ed a Rossano.

Sorvoliamo sui numerosi, ormai abituali, insulti del sindaco nei confronti di chi difende il territorio senza essere per questo galoppino di qualche apparato partitico che lo piazza da qualche parte a fare i propri interessi ed a lavorare contro gli interessi delle nostre comunità e del territorio, come fanno, per esempio, i parlamentari ed i consiglieri regionali del suo partito ormai da anni.

Ci permettiamo solo di ricordare al Sindaco che la rete regionale dei comitati territoriali ha organizzato numerosi eventi negli ultimi anni ed è stata la prima – ben prima di tutto il pantheon politico regionale, per intenderci – ad avere il coraggio di attaccare l’Ufficio del Commissario con una manifestazione partecipata da 5000 calabresi, senza apporto di partiti e sindacati. Continue reading


Rifiuti: Il sindaco di Rossano è una voce stonata nella Sibaritide

Invochiamo l’unità nella difesa del territorio e della salute.

Continuiamo a non comprendere le azioni e le dichiarazioni del sindaco di Rossano sul tema dei rifiuti.

I cittadini che hanno presidiato nella massima compostezza l’incontro convocato dallo stesso sindaco Antoniotti il 20 Dicembre scorso, hanno dichiarato e ribadiscono fatti incontrovertibili: a Rossano qualsiasi incontro su tematiche fondamentali per la salute e l’economia del territorio, come sulla centrale Enel e sui rifiuti, si tiene a porte chiuse, mentre nel resto del territorio avviene l’esatto contrario, in quanto i cittadini interessati vengono coinvolti ed ascoltati. Ne prendiamo atto e continueremo a presidiare con compostezza e decisione ogni incontro ed iniziativa al riguardo. Il Sindaco se ne faccia una ragione.

A dire il vero, leggendo il suo ultimo comunicato, ci siamo anche fatti un’idea sul perché Antoniotti preferisca gli incontri privati: sulla tematica dei rifiuti risulta piuttosto confuso.

Temiamo che il Sindaco ignori che l’impianto di trattamento di Bucita non funzioni, di fatto, da anni: l’impianto infatti non produce né compost di qualità né materiale secco adeguato per essere bruciato nell’impianto di Gioia Tauro. In pratica non serve quasi a nulla, ed inoltre è periodicamente guasto, talvolta fra l’altro con imbarazzante puntualità. Questo è e resta un problema gravissimo a prescindere dalla possibilità di abbancare in qualsivoglia discarica. Continue reading