Category Archives: Iniziative

Monte Amiata. Manifestazione dell’11 maggio: E’ TORNATA PRIMAVERA!

20130511_manifestazione_arcidosso_bagnore_Yaku (45)

Ai dubbi e preoccupazioni sulla risposta alla ‘chiamata’ che nelle settimane scorse abbiamo lanciato a tutta la popolazione amiatina e a tutti coloro sensibili alla difesa dei beni comuni, hanno risposto i ‘Mille’ del colorato, pacifico e determinato corteo che l’11 maggio hanno suonato la sveglia al ‘Risorgimento’ del monte Amiata.
Mille facce, mille voci che hanno fatto proprie le parole d’ordine del Coordinamento Sos Geotermia: moratoria immediata di ogni attività geotermica, salvaguardia del territorio e dell’acqua, lavoro e sviluppo legati al ‘tesoro’ di cultura, paesaggio, produzioni agroalimentari d’eccellenza, alla valorizzazione dell’enorme patrimonio storico, architettonico, naturalistico.
Tantissimi cittadini dell’Amiata hanno rotto gli indugi e strappato il velo di indifferenza, paura, sottomissione a cui Enel e amministratori li vorrebbero piegati; a dar man forte, a dire loro che non sono soli, tantissime associazioni, comitati, sindacati e partiti; è mancata la presenza di Don Gallo che nei giorni scorsi ha avuto seri problemi di salute e a cui mandiamo un caloroso abbraccio e un augurio di pronta guarigione.
Interessante l’incontro, alle 19, al Castello, con i medici e i cittadini nel quale si sono analizzati i dati dello studio Ars sulla salute, a cui è intervenuto telefonicamente il Dott.Valerio Gennaro dell’Istituto Tumori di Genova.
La chiusura simbolica del cantiere di Bagnore 4 di fronte ad un corteo sbigottito nel vedere -a volte per la prima volta- il ‘mostro sputaveleni’ di Bagnore 3, ci lancia verso nuove e più incisive iniziative affinchè tale chiusura, da simbolica, diventi reale.
Che nessun amministratore domani dica che non sapeva! Laddove il problema è stato discusso in consiglio comunale, come ad Abbadia S.Salvatore, la risposta non può che essere netta e chiara: basta con la geotermia in Amiata. Chiediamo e solleciteremo tutte le amministrazioni locali a discutere e pronunciarsi sul tema in sede di consigli comunali ‘aperti’ ai cittadini.
Non accetteremo rinvii ‘sine die’ del confronto tra esperti più volte promesso e sempre rinviato; non sono giustificabili amministratori che dicano ‘ancora ci stiamo documentando’.
La presenza alla manifestazione di parlamentari del M5S della commissione Ambiente ci dice che l’attenzione sul problema cresce ed abbiamo già richiesto a tutti i gruppi parlamentari un incontro affinchè anche il governo nazionale intervenga.
In concerto con il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua si sta programmando per l’inizio estate una ’3 giorni’ di discussioni e dibattiti sulla difesa di tutti i Beni Comuni, propedeutica per la crescita di un movimento generale che sappia, con maggior incisività, contrastare il saccheggio dei territori, la svendita del patrimonio comune, le privatizzazioni dei servizi, la desertificazione sociale, in definitiva, il furto di democrazia in atto in questo Paese.
La battaglia non è finita, anzi, proprio dalla giornata dell’11 maggio riparte con più forza e vigore e, nel ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla bella marcia, diciamo a tutti: attenti, è tornata primavera!

LA GALLERIA FOTOGRAFICA (oltre 400 immagini) SUL SITO SOS GEOTERMIA

Ricordiamo a tutti gli amici che sostengono la battaglia in difesa del monte Amiata che il coordinamento Sos Geotermia è indipendente e non ha finanziamenti, né palesi né occulti, e deve far fronte a molte spese (organizzative e legali). L’unico sostegno economico è quello che può arrivare da VOI con una sottoscrizione.
Vi invitiamo perciò a fare una donazione CLICCANDO QUI e seguendo le istruzioni.
GRAZIE A TUTTI!


30 Aprile, Stop Enel nei luoghi simbolo di Roma – Foto e Rassegna

Nell’ambito della tre giorni Stop Enel, i comitati hanno voluto portare i loro striscioni e la loro protesta nei luoghi simbolo di roma nel mondo: il Colossero, la scalinata di Piazza di Spagna, la Fontana di Trevi.

Ecco le foto

Alcune testate nazionali riportano la notizia

Photogallery La Repubblica

Il Fatto quotidiano

VEDI ANCHE 30 Aprile, Sit-In di fronte all’assemblea degli azionisti Enel


Stop Enel, Incontri territoriali a Maggio

in continuo aggiornamento…

Durante le prime settimane di Maggio la Rete Stop Enel sarà in girò per l’Italia in occasione di incontri, iniziative, dibattiti e seminari.

Venerdi 3 Maggio, Stop Enel in Val Susa

Incontro nell’ambito della Critical Wine NO TAVOre 21:00, presso il D.Bunino  Bussoleno

“Terra è Libertà”, un confronto pubblico coordinato da Luigi Casel, attivista Movimento No Tav

Interventi di:

–    Miller Armin Dussán Calderón (Asoquimbo, Colombia)

–    Daniela Lucinda Tisnado Barrientos (Agrupacion Rio Pascua, Patagonia Cilena)

Tradotti da Massimo Lupo, attivista della rete Stop ENEL, gli interventi saranno introdotti da brevi filmati. Nel corso della serata sarà presentato il vino  VinoNOTAVsolidale, interverrà Luca Abbà, coop. Valli Unite

Sabato 4 maggio 2013, Ravenna

Seminario   Energia perchè ? Energia per chi ?  lo sfruttamento mascherato da cooperazione allo sviluppo”

Dalle 14.00 alle 19.00, presso il Villaggio del Fanciullo,  via del Pino, angolo via 56 martiri – Ravenna

Introduzione: a cura del  Coordinamento “Il Sud Siamo Noi”

 l’energia come paradigma del rapporto nord-sud”

Interventi di:

– Miller Armin Dussen Calderòn, docente universitario colombiano, dirigente della resistenza delle comunità indigene alla la diga del Quimbo.  “Il caso Colombia. Energia perchè? Energia per chi?”

– Concepcion Santay, sindaco dell’Alcaldia Indigena di San Juan Cotzal (Trianolo Ixil – Guatemala). “ Le comunità indigene, custodi  del rapporto con la Madre Terra”

– Caterina Amicucci, Associazione Re-Common, curatrice della pubblicazione “Palo Viejo, la diga della discordia”. “La criminalizzazione del dissenso. Che cosa passa attraverso l’imposizione delle idroelettriche”

e  testimonianze di Ecomapuche, associazione di amicizia con il popolo Mapuche” del Cile, e della   campagna internazionale “Stop Enel”. 

Ampio spazio al dibattito,   al termine: serata conviviale con cena e musica della tradizione latinoamericana. 

Domenica 5 Maggio, Moiola (CN) – La primavera dell’acqua

05 05 A3.cdrOre 9,30-18.00. Valle Stura – Impianti Comunali

L’acqua bene comune universale può diventare dannosa se sottoposta alle regole del mercato. Per la difesa del territorio dalle devastazioni causate dalle grandi dighe in Colombia, Guatemala e Patagonia come a Moiola.
Visite accompagnate, pranzo, musica e informazione.
Con la partecipazione di:
– Miller Dussan Calderon (Colombia)
– Cocepcion Santay Gomez (Guatemala)
– Daniela Tisnado Barrientos (Patagonia cilena)
– Humberto Manquel Millaguir (Comunità Mapuche in Cile)

 

 

 

 

Il 6 e 7 maggio a Trento e Bolzano

El Gigante – la lotta contro una multinazionale. 

 

MERCOLEDI 8 MAGGIO 2013 a CESENA nello Spazio Libertario Sole e Baleno, subb. Valzania 27multinazionaliVSmapuche
Dalle ore 20.30 buffet vegan
a seguire chiacchierata con:

– HUMBERTO MANQUEL: portavoce della resistenza mapuche del Lago Neltume (Panguipulli) dove ENEL vuole costruire una mega diga

– Valentina Fabbri: osservatrice diritti umani in Cile, racconterà la criminalizzazione delle rivendicazioni mapuche, dei tentativi di espulsione e montaggi mediatici subiti e della Resistanza Mapuche Huilliche del fiume PILMAIKEN dove AES GENER vuole costruire una mega diga.

DUE LUOGHI SACRI, CIRCONDATI DA NATURA INCONTAMINATA, SARANNO INNONDATI E SPARIRANNO PER SEMPRE SE NESSUNO FERMA QUESTI MOSTRI TRANSNAZIONALI.

UNA SERATA PER RICORDARE I DIFENSORI DELLA MADRE TERRA E DELL’ACQUA IN CILE:
IL POPOLO MAPUCHE!

MARRICHIWEU!!!!
www.ecomapuche.com

Mercoledì 8 maggio a Campobasso

Il Comitato Acqua Pubblica Molise organizza un incontro di presentazione della campagna Stop Enel,

 presso l’INCUBATORE SOCIALE 
via Monsignor Bologna, 15 – CAMPOBASSOintervengono:
-CONCEPCION SANTAY GOMEZ Sindaco indigeno Maya/Ixiles di San Juan Cotzal (Guatemala)
-FLAVIO STASI Rete Stop Enel e Comitato No al Carbone di Rossano Calabro
-EMILIO IZZO Comitato No all’eolico selvaggio Molise

-COMITATO ACQUA PUBBLICA MOLISE
-PATAGONIA SIN REPRESAS (video testimonianza)