Category Archives: News

29 Giugno: mobilitazioni in tutta Italia per la giornata mondiale contro il carbone

Il 29 giugno cade la giornata mondiale contro il carbone. In tutto il mondo  sono in programma eventi, manifestazioni e azioni contro l’impiego del  combustibile fossile più inquinante e dannoso per la salute e l’ambiente. In  Italia sono in programma varie mobilitazioni, in particolare a  Civitavecchia, La Spezia, Brindisi e Porto Tolle, dove da anni sono attive  centrali a carbone dell’Enel.

Nel dettaglio alcuni programmi della giornata.

LA SPEZIA

Fuori dall’era del carbone, promossa da SpeziaViaDalCarbone e Greenpeace

Ore 15.00 – Viale Mazzini (c/o Centro Allende – Spazio BOSS)

Concentramento, preparazione manifestazione e attività di gioco per bambini:
tutte le famiglie sono invitate!

Insieme a noi ci saranno Dario Vergassola ed altri artisti Spezzini.

Lo spazio sarà a disposizione dei comitati e delle associazioni che avranno
dato la propria adesione all’iniziativa.

Ore 17:30 – Passeggiata Morin

Ritrovo delle imbarcazioni capitanate dal Quinto Remo (il vascello dei
Pirati di Cadimare) e formazione del corteo via mare con imbarco degli
attivisti di Greenpeace e di SpeziaViaDalCarbone.

Tutti i cittadini sono invitati ad unirsi con il proprio natante!

Ore 18.00 – Viale Mazzini e Passeggiata Morin

Partenza dei cortei via terra e via mare diretti alla Darsena di Pagliari/
Pontile Enel per lanciare, a tutta la città, il nostro unanime NO AL
CARBONE!

Unisciti a noi a piedi, in bicicletta e in barca!

Ore 20.00 – Darsena di Pagliari

Chiusura manifestazione: arrivo e sbarco attivisti,

concerto dei gruppi Visibì e Rümo

Per ulteriori info: https://www.facebook.com/events/203915466425600/

CIVITAVECCHIA

Programma:

ore 11.00: biciclettata per le vie della città

ore 12.00: flash mob

ore 12.00 – 16.00: attività per tutte le età

ore 16.00: proiezione del corto “Uno al giorno”

e collegamento con il comitato NoCoke a La Spezia

ore 17.00: musica e artisti di strada fino a sera!!

Oltre ai volontari di Greenpeace saranno presenti anche altri comitati e
associazioni: Nessun dorma, Forum ambientalista, NoCoke alto Lazio, Comitato
senza paura, M.A.R.A. (Malattie ambientali e reciproco aiuto), Medici per
l’ambiente (ISDE), Asud e Comitato Antidiscaricallumiere Allumiere.

Per ulteriori info:
https://www.facebook.com/events/477484615659227/?notif_t=plan_user_invited


Monte Amiata. Manifestazione dell’11 maggio: E’ TORNATA PRIMAVERA!

20130511_manifestazione_arcidosso_bagnore_Yaku (45)

Ai dubbi e preoccupazioni sulla risposta alla ‘chiamata’ che nelle settimane scorse abbiamo lanciato a tutta la popolazione amiatina e a tutti coloro sensibili alla difesa dei beni comuni, hanno risposto i ‘Mille’ del colorato, pacifico e determinato corteo che l’11 maggio hanno suonato la sveglia al ‘Risorgimento’ del monte Amiata.
Mille facce, mille voci che hanno fatto proprie le parole d’ordine del Coordinamento Sos Geotermia: moratoria immediata di ogni attività geotermica, salvaguardia del territorio e dell’acqua, lavoro e sviluppo legati al ‘tesoro’ di cultura, paesaggio, produzioni agroalimentari d’eccellenza, alla valorizzazione dell’enorme patrimonio storico, architettonico, naturalistico.
Tantissimi cittadini dell’Amiata hanno rotto gli indugi e strappato il velo di indifferenza, paura, sottomissione a cui Enel e amministratori li vorrebbero piegati; a dar man forte, a dire loro che non sono soli, tantissime associazioni, comitati, sindacati e partiti; è mancata la presenza di Don Gallo che nei giorni scorsi ha avuto seri problemi di salute e a cui mandiamo un caloroso abbraccio e un augurio di pronta guarigione.
Interessante l’incontro, alle 19, al Castello, con i medici e i cittadini nel quale si sono analizzati i dati dello studio Ars sulla salute, a cui è intervenuto telefonicamente il Dott.Valerio Gennaro dell’Istituto Tumori di Genova.
La chiusura simbolica del cantiere di Bagnore 4 di fronte ad un corteo sbigottito nel vedere -a volte per la prima volta- il ‘mostro sputaveleni’ di Bagnore 3, ci lancia verso nuove e più incisive iniziative affinchè tale chiusura, da simbolica, diventi reale.
Che nessun amministratore domani dica che non sapeva! Laddove il problema è stato discusso in consiglio comunale, come ad Abbadia S.Salvatore, la risposta non può che essere netta e chiara: basta con la geotermia in Amiata. Chiediamo e solleciteremo tutte le amministrazioni locali a discutere e pronunciarsi sul tema in sede di consigli comunali ‘aperti’ ai cittadini.
Non accetteremo rinvii ‘sine die’ del confronto tra esperti più volte promesso e sempre rinviato; non sono giustificabili amministratori che dicano ‘ancora ci stiamo documentando’.
La presenza alla manifestazione di parlamentari del M5S della commissione Ambiente ci dice che l’attenzione sul problema cresce ed abbiamo già richiesto a tutti i gruppi parlamentari un incontro affinchè anche il governo nazionale intervenga.
In concerto con il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua si sta programmando per l’inizio estate una ’3 giorni’ di discussioni e dibattiti sulla difesa di tutti i Beni Comuni, propedeutica per la crescita di un movimento generale che sappia, con maggior incisività, contrastare il saccheggio dei territori, la svendita del patrimonio comune, le privatizzazioni dei servizi, la desertificazione sociale, in definitiva, il furto di democrazia in atto in questo Paese.
La battaglia non è finita, anzi, proprio dalla giornata dell’11 maggio riparte con più forza e vigore e, nel ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alla bella marcia, diciamo a tutti: attenti, è tornata primavera!

LA GALLERIA FOTOGRAFICA (oltre 400 immagini) SUL SITO SOS GEOTERMIA

Ricordiamo a tutti gli amici che sostengono la battaglia in difesa del monte Amiata che il coordinamento Sos Geotermia è indipendente e non ha finanziamenti, né palesi né occulti, e deve far fronte a molte spese (organizzative e legali). L’unico sostegno economico è quello che può arrivare da VOI con una sottoscrizione.
Vi invitiamo perciò a fare una donazione CLICCANDO QUI e seguendo le istruzioni.
GRAZIE A TUTTI!