Monthly Archives: Marzo 2010

Si possono intaccare gli interessi di E.N.E.L. Spa?

Si possono intaccare gli interessi di E.N.E.L. Spa?
La riconversione della centrale elettrica di Rossano è ancora al centro del dibattito politico. Nessuno lo dice, ma la scelta da fare è semplice: gli interessi della società energetica o le prospettive della città ionica.

tratto da La Comune, Gennaio 2010

95% carbone, 5% altre fonti. Questa l’innovativa proposta di E.N.E.L. per la “ristrutturazione” della centrale di contrada Sant’Irene, sulla spiaggia rossanese. Una vicenda ormai decennale, che sembra riemergere periodicamente con sfumature diverse, ma rievocando le stesse litanie di fondo sulla presunta necessità del nostro territorio di rinnovare, quindi riconvertire, la centrale elettrica.
Continue reading


Bugie, veleni e sabbia fino al collo.

Veleni, bugie e sabbia fino al collo.
Sarebbe imperdonabile far cadere il silenzio sulle “navi a perdere”.

tratto da La Comune, Gennaio 2010

 

La bella manifestazione di Amantea sembrava aver risvegliato le coscienze di tanti cittadini calabresi di fronte all’ennesima devastazione del territorio, in questo caso il nostro splendido mare, ed alle gravi conseguenze che certe scelleratezze hanno sulla salute dei cittadini. Eppure ora sembra di nuovo tutto come prima: parte dei comitati cittadini sorti spontaneamente tra settembre ed ottobre 2009 sembrano essersi sgonfiati, o quanto meno aver perso combattività; la stampa che tanto aveva sospinto il bisogno di verità è tornata nel consueto silenzio di regime al primo cenno del ministero all’ambiente; la politica dei governi e delle giunte, di centrodestra e centrosinistra, tira un sospiro di sollievo con la testa ben salda sul collo (politicamente parlando, ovviamente).
Continue reading


Rivoluzione

La rivoluzione

è l’atto con cui uomini e donne,

senza corona nè poltrona,

scrivono la storia.

 


Scorpio

È più sincero il sorriso di un proletario

che il pianto di un padrone.

Un rivoluzionario

è romantico nelle intenzioni

ma freddo e pragmatico nelle azioni.

Per questo egli non è nè proletario

nè borghese.

Seppur le interpreta, le combatte, vi si fonde,

egli non appartiene alle classi.

Per questo,

per quanto romantico 

possa essere o apparire, 

un rivoluzionario, spesso,

è solo.


Considerazioni sulla Nota 160

A proposito della nota 160 del 4 settembre 2009

di Flavio Stasi

Studente della Facoltà di Ingegneria, Università della Calabria

Nota

Nel tempo del “rumore” libero della rete contrapposto alla orripilante sinfonia proprietaria dei mezzi comunicativi di massa, anche coloro che fanno militanza politica sono ormai più abituati a leggere e criticare le analisi altrui piuttosto che sforzarsi di farne delle proprie e collettivizzarle. Collettivizzare significa confrontarsi apertamente in assemblee ed incontri, quindi mettersi in discussione. Per questo è desiderio dell’autore che questo breve scritto venga discusso, corretto, migliorato e superato da confronti e approfondimenti, nonché da ulteriori documenti, in quanto ha l’aspirazione di essere solo un umile spunto di discussione. Continue reading